Sembra che tutti i migliori cibi e bevande a venire fuori dall’Italia inizia con “p” pizza, pasta, prosciutto, parmigiano, prosecco. Questo è il vino frizzante più popolare in Italia.
Il Prosecco si produce nelle regioni vinicole venete, al contrario dello champagne che proviene dalla Champagne, in Francia. Sempre parlando di differenze con lo champagne, alcune distinzioni meno evidenti: il Proseccco è prodotto utilizzando principalmente uve Glera con metodo Charmat, che prevede una fermentazione secondaria in autoclavi di acciaio inox. La produzione di champagne è più articolata e richiede più tempo, quindi porta lo champagne ad avere prezzo più alto. Lo Champagne si produce con uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. La produzione richiede una fermentazione secondaria in bottiglia, nota come Méthode Traditional. La differenza nella produzione provoca un’esperienza differente della bolla. Lo champagne viene imbottigliato a un minimo di sei atmosfere di pressione, con conseguente puntura di spillo, bolle coerenti, mentre il prosecco può essere fatto a partire da una sola atmosfera.
La pressione più bassa rende la bolla più schiumosa ed effimera, meno persistente. Il prosecco è una bombra fruttata al naso ed al palato e presenta note di pesca, mela, pera e melone, combinate con intensi aromi floreali. Lo champagne ha arumi differenti, più simili agli agrumi, alle mandorle e al corissant.

Adami Garbèl

I 13 grammi di zucchero residuo in questa bottiglia lo collocano tra i brut e gli extra dry, rendendolo un prosecco molto versatile – ideale come aperitivo informale o brindisi celebrativo, leggero e croccante, si abbina perfettamente agli antipasti di pesce.

La Marca Prosecco

Agrumi e caprifoglio brillano in questo frizzante, rinfrescante spumante con dolcezza sottile.

Cinzano

La famiglia Cinzano ha oltre 260 anni di esperienza nel mondo del vino. Penso che sia sicuro dire che hanno perfezionato il loro mestiere. Questa bottiglia storica è vivace in un flauto, ma funziona splendidamente in uno spritz Aperol se ti senti jazzy.

Bocelli

Sì-Bocelli, come in Andrea Bocelli, colui che Celine Dion ha detto di dire, “se Dio avesse una voce di canto, deve suonare molto come Andrea Bocelli.” La sua famiglia produce vino da tre generazioni. Devo dire l’ovvio? Dovete prendere un flacone di Bocelli e sorseggiarlo mentre ascoltate Bocelli.

Ruffino

Una bottiglia per antonomasia. Pesche e pere sono protagoniste di questo spumante delicato e pulito. Prendilo quando hai voglia di pizza e ti serve qualcosa con cui sorseggiare.