Prosecco Rosè, un successo

Il Prosecco, senza battere ciglio, chiude un 2021 con una crescita del 30% nelle esportazioni ed una produzione aumentata del 25%. Numeri importanti a dimostrazione dell’interesse e del potenziale di questo bel vino spumante italiano. Se rapportato al 2020, la crescita è a doppia cifra ed è considerata un record storico.

Quante bottiglie di prosecco sono state prodotte nel 2021?

Nel 2021 sono state prodotte oltre 627 milioni di bottiglie e di queste l’80% sono state esportate.
Di tutte le bottiglie prodotto, 70 milioni sono state di Prosecco Rosè, l’ultimo arrivato nella scuderia prosecco. Il mercato più importante per un Prosecco è quello inglese, dove sono state esportate il 25% delle bottiglie prodotte. Che gli inglesi amassero il Prosecco non c’era dubbio. Tra i paesi amanti del Prosecco, è interessante citare la Francia che ha visto una crescita delle esportazioni del 34% totalizzando un 5.6% di tutto l’esportato.

Come va il Prosecco Rosè?

Il Prosecco Rosè, fortemente voluto dal consorzio di tutela, si è rivelata come una scelta azzeccata oltre che lungimirante. Il successo di questa tipologia di Prosecco è evidente nei numeri e nel gradimento registrato nel Nord America. Ricordamo che nel 2021, sono state esportate oltre 70 milioni di bottiglie di Prosecco Rosè.

Prosecco Foss Marai
Foss Marai Prosecco, tra i migliori.