Categorie
prosecco

Foss Marai Prosecco

Foss Marai, azienda simbolo della svolta qualitativa di Conegliano Valdobbiadene, produce grandi spumanti prosecco degni di menzione.

La famiglia Biasotto, al 1986 è l’anima del Prosecco Foss Marai.

Carlo Biasotto, innamorato perdutamente della sua Conegliano-Valdobbiadene, un sognatore, un lavoratore di quelli veri è il fondatore della Foss Marai, grande azienda vitivinicola veneta; era il 1986. Oggi, l’azienda è guidata dalla famiglia, in concerto e nel rispetto della visione originale. Foss Marai nasce e vive a Guia, nel cuore del territorio del Valdobbiadene DOCG, una zona meravigliosa e patrimonio dell’UNESCO dove coltivare uva è un’atto di grande sacrificio, quasi eroico.

Durante l’autunno, in Veneto è tempo di vendemmia. Le calure estive sono un alle spalle e l’aria diventa più fresca, lasciando spazio agli aromi dei grappoli di Glera nelle vigne. L’uomo diventa l’artefice del processo di vinificazione, di trasformazione di un frutto della natura in una meraviglia dell’uomo.

Foss Marai, nel rispetto dell’identità della terra di Conegliano-Valdobbiadene ha saputo valorizzare vecchi edifici rurali ed allo stesso tempo avviare una moderna area di produzione di 5000 metri quadri dove ha vita, nel rispetto della visione, la vinificazione.

A Guia di Valdobbiadene, dove l’azienda ha sede, è presente La Bottega dello Spumante, uno shop dove acquistare le etichette Foss Marai e dove poter degustare i migliori spumanti italiani prodotti dall’azienda. Uno spazio di grande eleganza e dedico all’accoglienza dei clienti estimatori di Foss Marai.

Gli orari apertura della Bottega dello Spumante sono:
– Lunedì: Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18
– Il Sabato dalle 9 alle 12.


Uno degli spumanti di Foss Marai più pregiati è il Marai de Marai. Il prosecco Conegliano Valdobbiadene Marai de Marai nasce da uve autoctone della zona, dopo un recupero dei vitigni e di sperimentazione in campo viticolo. Un prosecco molto fruttato, leggero, non impegnativo, di facile beva. Marai de Marai Extra Dry nasce da una ricetta di Giovanni, il nonno di Carlo, alla quale è stata applicata una serie di modifiche a seguito di una sperimentazione approfondita sull’evoluzione del gusto e delle proprietà organolettiche dei vitigli impiegati.

I vini Prosecco Conegliano Valdobbiadene di Foss Marai sono vini di grande piacevolezza, facili e perfetti come aperitivo,, pesciolini delicati o primi piatti. La passione e la visione di questa tipologia di spumanti è percepibile sin da subito. La freschezza, le note fruttate ampie e inebrianti si sposano con la leggerezza e l’armonia d’insieme.

Una citazione è dovuta anche a Foss Marai Surfine Cuvée brut, la versione più pregiata tra i Prosecco di Foss Marai. Una parte del vino utilizzato è stato affinato per alcuni mesi in piccole botti, giusto in tempo di lasciar affinare i tannini ossigenando in modo limitato il vino. Il restante è invece affinato in acciacio, con i propri lieviti. Un bouquet di fiori gialli, fiorellini di campo ed alcune leggerissime note erbacee.